Sorgenti Dell’Orvenco Montenars

Facile
Tipologia: A piedi

Descrizione

Percorso adatto ai pedoni. Si segue la strada, sentiero CAI 715, inizialmente asfaltata e poi sterrata fino in prossimità del Rio Lezzo. Si sale a destra su sentiero giungendo al “Zuc de Crôs”, posto di ristoro. Proseguendo si incontra il troi di Siere, sentiero CAI 716, che a destra attraversa la zona de “Lis Prêsis” dove nasce il torrente Orvenco. Raggiunto il sentiero CAI 714 che a sinistra, in salita lungo il Cuarnanàt, porta alla cima del monte Cuarnan (Chiesetta del Redentore) lo si segue in discesa raggiungendo la strada in prossimità della zona “Roccoli”.

Proseguendo a destra si oltrepassa borgo Sonville e si rientra a borgo Jouf.

Contatta il Comune

Comune di Montenars

Tel
+39 0432 98 12 09
Sito web
www.comune.montenars.ud.it
Un comune immerso nella natura, con la chiesetta del Redentore, posta sulla cima del Monte Cuarnan, meta di pellegrinaggi ed escursioni sia nel periodo estivo che invernale, grazie alla presenza di sentieri naturalistici di varia difficoltà. Immancabile anche una visita ai roccoli, piccoli boschetti piantumati che nei secoli trascorsi servivano alla cattura degli uccelli e che oggi sono diventati punti attrattivi per avvenimenti e manifestazioni grazie anche all’ottimale stato di conservazione.