Giro Lago Dei Tre Comuni Trasaghis

Tipologia: Misto (a piedi e in bici)

Descrizione

Il percorso ad anello, pianeggiante e adatto ai pedoni e ciclisti, si sviluppa prevalentemente su facile e panoramico sentiero con alcuni brevi tratti su strada asfaltata a basso traffico.

Poco prima di giungere all’Ecomuseo è possibile salire a piedi ad Interneppo dove si può ammirare il monumento all’Isolatore Sismico, un innovativo sistema tecnico di protezione antisismica adottato nella costruzione del viadotto di Somplago, visibile dal panorama.

Proseguendo si costeggia quasi interamente il Lago di Cavazzo, passando anche su caratteristici ponticelli in legno.
Dopo un tratto sulla strada Sr512 si rientra in prossimità del lago e poco prima di chiudere l’anello si oltrepassa il ponte in legno a campata unica di circa 80 mt raggiungendo il punto di partenza.

Contatta il Comune

Comune di Trasaghis

Tel
+39 0432 98 40 70
Sito web:
www.comune.trasaghis.ud.it
Un comune della destra Tagliamento che si sviluppa in un territorio piuttosto ampio, ricco di percorsi d’acqua, boschi e pascoli; è anche uno dei comuni che circondano il “Lago dei Tre Comuni”, meta di turisti nel periodo estivo, dove grazie all’ampiezza del suo bacino è possibile praticare sport nautici e rilassarsi presso le aree attrezzate presenti sulle sue sponde. Di particolare interesse la chiesetta di San Michele dei Pagani di origine longobarda che si trova a Braulins.






    Skip to content