LA COMUNITA’ DI MONTAGNA DEL GEMONESE
Al centro del Friuli Venezia Giulia la Comunità di Montagna del Gemonese offre al turista infinite possibilità sia per quanto riguarda le proposte legate a natura, escursionismo e sport che per quelle culturali legati a tradizioni ed enogastronomia.
IL SISMA DEL 1976
Un territorio sorprendente che ha visto una nuova rinascita dopo il sisma del 1976, che con epicentro tra i comuni di Gemona del Friuli ed Artegna distrusse quasi completamente tutta l’area costringendo la popolazione, dopo aver perso tutto, a una ripartenza che è divenuta un esempio di ricostruzione e rinascita per tutto il mondo
IL TERRITORIO
Una natura rigogliosa che affianca in pochissimi chilometri montagna, pianura, percorsi d’acqua e laghi, che raccontano l’incredibile storia di questo comprensorio. Le attività all’aria aperta sono parte del DNA del territorio, che è meta ideale per gli amanti di ciclismo, trekking, e di tutti gli sport e attività all’aria aperta; la conformazione morfologica offre caratteristiche più uniche che rare, riuscendo a coniugare sia le esigenze di chi cerca avventure, in cui l’adrenalina la fa da padrona, che quelle di famiglie e amanti del turismo slow.
I COMUNI E LE LORO ATTRATTIVE
Le opportunità per i visitatori, come accennato, non sono solo legate alla natura, ma anche a cultura e tradizioni: basti pensare alla città di Gemona con i suoi monumenti, il suo Duomo e il suo centro medioevale, teatro del Tempus est Jocundum che ogni anno richiama migliaia di turisti, o alla cittadella fortificata di Venzone eletta borgo più bello d’Italia nel 2017, ad Artegna ed il suo castello Savorgnan, a Montenars con i suoi Roccoli, a Bordano con la casa delle Farfalle e infine a Trasaghis , uno dei paesi che si affacciano sul Lago dei Tre Comuni, meta estiva di turisti provenienti da fuori regione e dalle vicine Austria e Slovenia.
I COLLEGAMENTI STADALI E FERROVIARI
Anche sul fronte dei trasporti turisti, appassionati ma anche residenti trovano ampia scelta: la Stazione di Gemona, che a breve verrà potenziata con servizi su misura per turisti e ciclisti in particolare, offre la possibilità di scegliere se viaggiare con Trenitalia, con il servizio Micotra , messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal “Land” della Carinzia, o addirittura di provare la sensazione di un viaggio nel tempo grazie al treno storico a vapore . A cadenza regolare infatti, spesso in concomitanza con avvenimenti sul territorio, il treno storico percorre la tratta che unisce Gemona con Sacile. Non da meno sono i collegamenti su strada, infatti il territorio è servito dall’autostrada A23 (Casello Gemona/Osoppo) che rappresenta uno dei principali collegamenti viari fra l’Italia e il centro Europa.
LA RETE CICLABILE
Infine ma non meno importante va ricordato che qui si intersecano le principali direttrici ciclabili della regione:
– FVG1 Alpe Adria
– FVG 3 Pedemontana e del Collio
– FVG 6 Ciclovia del Tagliamento
Va ricordato che tutte le amministrazione del territorio stanno lavorando in sinergia per collegare le ciclabili elencate ai paesi grazie a ciclabili urbane e servizi ad esse collegati.
SCOPRITE I SENTIERI DELLA COMUNITA’ DI MONTAGNA DEL GEMONESE
Scoprite con noi alcuni dei percorsi più interessanti, da fare a piedi o in bicicletta, tutti tabellati e con indicazioni dei punti panoramici più interessanti e sbalorditivi, punti che fino a ieri erano conosciuti solo dai “locali” ma che oggi sono alla portata di tutti.