Anello Siere/Cuarnan Gemona del Friuli

Tipologia: A piedi

Descrizione

Il percorso ad anello, adatto a pedoni, si sviluppa prevalentemente su sentiero.
Dalla località Siere si sale sull’evidente sentiero a destra che porta anche al “Crist di Nole” o “Crist di Siere” che, attraversando diverse volte la strada di Foredor, porta al cippo dedicato al compianto pilota di formula 1 Gilles Villeneuve. Proseguendo sulla strada si può raggiungere la malga Cuarnan.

Proseguendo invece a destra sul sentiero CAI 717, si giunge in località “Plans di Cuarnan ad Alt” quindi si sale alla vetta del monte Cuarnan dove si trova la caratteristica chiesa del Redentore.

Prima di giungere al rinnovato Ricovero Pischiutti si può vedere, su un masso, la scultura di un volto di donna, opera di Giovanni d’Artegna. Dalla vetta si può ammirare una stupenda panoramica sulla Alta Via Cai Gemona, sulla catena del Musi, sul monte Cuar e, nelle giornate limpide, sulla pianura Friulana fino al mare

Contatta il Comune

Comune di Gemona del Friuli

Tel
0432 97 32 11
Sito Web:
www.comune.gemona-del-friuli.ud.it
Conosciuta in tutto il mondo come capitale del sisma che colpì il Friuli Venezia Giulia nel 1976, è uno dei simboli della rinascita della regione. Un centro storico medioevale, una natura che offre opportunità uniche e una ricettività di qualità che offre al turista opportunità culturali, sportive e ricreative, rendono Gemona del Friuli un punto focale per il territorio. Qui si troviamo le principali direttrici ciclabili della regione FVG1, FVG3 ed FVG6, e quasi 60 km di sentieri dedicati alla mtb.






    Skip to content