Sant’Agnese (Monte Cumileli) Laghetto Minisini Gemona del Friuli

Tipologia: Misto (a piedi e in bici)

Descrizione

Dal Centro ricreativo Laser, mediante una facile e ampia carrareccia, si raggiunge la prativa Sella Sant’Agnese, dalla quale si gode un’ampia panoramica su Gemona e sulla Piana del Tagliamento.

Successivamente l’itinerario si sviluppa lungo le pendici del Monte Cumieli: una secca salita in ghiaia ci permetterà di scollinare il Pianetto del Cumieli, punto altimetrico più elevato del percorso.

In discesa, sempre su un ampia carrareccia si scenderà in direzione della frazione di Ospedaletto; particolarmente spettacolare risulta un breve tratto di acciottolato, dal quale si gode una panoramica da cartolina sull’intera Pedemontana Gemonese.

Sfiorando i resti del Forte di Monte Ercole, scenderemo con pendenze più facili al Laghetto Minisini, dal quale poi raggiungeremo Borgo Molino, dove incroceremo l’’asfalto che ci riporterà, seguendo le tabelle ci riporterà in via da Fornas, la quale con pendenze costanti, ci permetterà di chiudere l’anello ritornando al punto di partenza.

Contatta il Comune

Comune di Gemona del Friuli

Tel
0432 97 32 11
Sito Web:
www.comune.gemona-del-friuli.ud.it
Conosciuta in tutto il mondo come capitale del sisma che colpì il Friuli Venezia Giulia nel 1976, è uno dei simboli della rinascita della regione. Un centro storico medioevale, una natura che offre opportunità uniche e una ricettività di qualità che offre al turista opportunità culturali, sportive e ricreative, rendono Gemona del Friuli un punto focale per il territorio. Qui si troviamo le principali direttrici ciclabili della regione FVG1, FVG3 ed FVG6, e quasi 60 km di sentieri dedicati alla mtb.






    Skip to content