Anello B.Go Bulons, B.Go Plazzaris e B.Go Isola Montenars

Facile
Tipologia: A piedi

Descrizione

Il percorso ad anello, adatto a pedoni, si sviluppa parte su sentiero e parte su pista forestale.

Il sentiero scende sul torrente Orvenco che si attraversa su un ponte. Proseguendo a sinistra, si oltrepassa una caratteristica parete rocciosa e si giunge al bivio con la strada asfaltata che scende a Plazzaris.

Risalendola per circa 300 mt si può raggiungere il caratteristico “Rocul dal Puestin” e, prima di giungere a Plazzaris, si può deviare a sinistra e raggiungere il Rocul di Pre Checo.

Scendendo su pista forestale si giunge ad una caratteristico agriturismo dove si può ammirare il particolare orto botanico e nei periodi di apertura ci si può rifocillare. Si attraversa di nuovo il torrente Orvenco chiudendo l’anello.

Contatta il Comune

Comune di Montenars

Tel
+39 0432 98 12 09
Sito web
www.comune.montenars.ud.it
Un comune immerso nella natura, con la chiesetta del Redentore, posta sulla cima del Monte Cuarnan, meta di pellegrinaggi ed escursioni sia nel periodo estivo che invernale, grazie alla presenza di sentieri naturalistici di varia difficoltà. Immancabile anche una visita ai roccoli, piccoli boschetti piantumati che nei secoli trascorsi servivano alla cattura degli uccelli e che oggi sono diventati punti attrattivi per avvenimenti e manifestazioni grazie anche all’ottimale stato di conservazione.






    Skip to content