Visualizza:
In bici / A piedi: A piedi Elimina

Nella immagine seguente si è riportata una mappa con i percorsi più significativi che si sviluppano a nord di Gemona nella zona di San Agnese e del monte Cumieli.

Visualizza dettagli

Il percorso ad anello, adatto a pedoni, si sviluppa prevalentemente su sentiero. Dalla località Siere si sale sull’evidente sentiero a destra che porta anche al “Crist di Nole” o “Crist di Siere” che, attraversando diverse volte la strada di Foredor, porta al cippo dedicato al compianto pilota di formula 1 Gilles Villeneuve. Proseguendo sulla strada si può raggiungere la malga Cuarnan. Proseguendo invece a destra sul sentiero CAI 717, si giunge in località “Plans di Cuarnan ad Alt” quindi si sale alla vetta del monte Cuarnan dove si trova la caratteristica chiesa del Redentore. Prima di giungere al rinnovato Ricovero…

Visualizza dettagli

Il percorso ad anello, adatto ai pedoni, si sviluppa prevalentemente su facile e panoramico sentiero con alcuni brevi tratti su strada asfaltata. Lungo il sentiero si può ammirare la pianura con in primo piano l’abitato di Bordano. Sul tratto di strada che sale al m.te Festa, dopo un’area privata adibita a ristoro, si può ammirare il panorama sul Lago dei Tre Comuni (Lago di Cavazzo). Al rientro sicuramente merita una visita la Casa delle Farfalle.

Visualizza dettagli

Il percorso ad anello, adatto a pedoni, si sviluppa in salita su sentiero che segue il greto del torrente Orvenco e in discesa su strada forestale. Durante la salita si incontrano numerose e splendide cascate artificiali. In alto sulla sinistra si intravvede il castello di Ravistagno. Giunti in prossimità delle casera Barbana si scende a destra lungo la comoda strada forestale fino al punto di partenza chiudendo l’anello

Visualizza dettagli

Il percorso ad anello, adatto a pedoni, si sviluppa parte su sentiero e parte su pista forestale. Il sentiero scende sul torrente Orvenco che si attraversa su un ponte. Proseguendo a sinistra, si oltrepassa una caratteristica parete rocciosa e si giunge al bivio con la strada asfaltata che scende a Plazzaris. Risalendola per circa 300 mt si può raggiungere il caratteristico “Rocul dal Puestin” e, prima di giungere a Plazzaris, si può deviare a sinistra e raggiungere il Rocul di Pre Checo. Scendendo su pista forestale si giunge ad una caratteristico agriturismo dove si può ammirare il particolare orto botanico…

Visualizza dettagli

Percorso adatto ai pedoni. Si segue la strada, sentiero CAI 715, inizialmente asfaltata e poi sterrata fino in prossimità del Rio Lezzo. Si sale a destra su sentiero giungendo al “Zuc de Crôs”, posto di ristoro. Proseguendo si incontra il troi di Siere, sentiero CAI 716, che a destra attraversa la zona de “Lis Prêsis” dove nasce il torrente Orvenco. Raggiunto il sentiero CAI 714 che a sinistra, in salita lungo il Cuarnanàt, porta alla cima del monte Cuarnan (Chiesetta del Redentore) lo si segue in discesa raggiungendo la strada in prossimità della zona “Roccoli”. Proseguendo a destra si oltrepassa…

Visualizza dettagli
Skip to content